Dott.ssa Stefania Vercesi

Dott.ssa Stefania Vercesi

Neurologia e Psichiatria

 

La dottoressa Vercesi si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985 per poi specializzarsi in Neurologia, presso la Clinica neurologica all’ Università di Pavia nel 1989. Ha partecipato a svariati corsi di perfezionamento, tra i quali:

  • Corso di sensibilizzazione al trattamento ecologico dei problemi alcool correlati, presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1992;
  • II° Corso di Epidemiologia Clinica per neurologi, presso CNR a Milano nel 1989;
  • Corso di Introduzione ai Principi e metodi della Biostatistica, presso l’ Istituto Superiore di Sanità di Roma nel 1988;
  • Corso di Introduzione ai Principi e metodi dell’ Epidemiologia, presso l’ Istituto Superiore di Sanità di Roma nel 1988.

Dal 1986 al 1991 lavora presso il reparto di Clinica Neurologica dell’ Ospedale Mondino di Pavia come borsista, e si occupa di ricerche cliniche con particolare riferimento alla sclerosi multipla e malattie degenerative del sistema nervoso.
Nel 1987 Organizza in qualità di Segretaria Scientifica il V° Convegno Nazionale di Neuroepidemiologia a Pavia.
Dal 1991 opera presso l’Istituto Sacro Cuore Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro prima come Medico Assistente e dal 2003 in qualità di Aiuto; inoltre tra il 1993 ed il 2000 ha lavorato anche presso l’Opera Pia Ospedale Valsasino di San Colombano al Lambro con gli incarichi di Consulente Specialista prima, e Direttore Sanitario in seguito.
Sempre nello stesso periodo insegna nell’ambito di Corsi di Formazione e Corsi di Aggiornamento nell’ambito di questi due Istituti.
Dal 2001 al 2009 ottiene incarichi come Consulente specialista neurologo alle Istituzioni Pubbliche Asistenziali Riunite di San Colombano al Lambro, alla Fondazione Don Carlo Gnocchi di Salice Terme (fino al marzo 2007) e all’ HTC di Stradella (dal 2007)
Attualmente è Aiuto Medico presso il Nucleo Operativo per patologa psichiatriche alcool correlate, all’ Istituto Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro.
Ha partecipato a numerosi congressi, convegni, corsi e gruppi di lavoro ed ha prodotto molteplici pubblicazioni sia in ambito nazionale che internazionale.