Audiometria per protesi acustiche

Acufene 

Un acufene è un disturbo uditivo costituito da "rumori", "fischi" fastidiosi che l’orecchio percepisce anche se inesistenti. Essi possono influire sulla qualità della vita del soggetto condizionandone la esistenza e richiedendo un approccio psicologico, farmacologico, protesico, fisico (Ultrasuoni e magnetoterapia), interventistico. L'acufene non è una malattia, ma è un sintomo che sta ad indicare una sofferenza delle strutture uditive, può essere misurato con buon approssimazione e monitorato nel tempo. Spesso chi ne è affetto accusa perdita del sonno, tensione nervosa, affaticamento mattutino e disagio.

 

Audiometria e Audioprotesi

L’udito è il nostro collegamento con il mondo che ci circonda.

Attraverso l’udito impariamo, sviluppiamo le nostre capacità, ascoltiamo gli altri e ne condividiamo i pensieri, diventiamo parte e interagiamo con la comunità che ci circonda.

Per questo udire bene è fondamentale per il nostro benessere.

La perdita dell’udito, detta Ipoacusìa, si manifesta in varie forme, da lieve a grave, e intervenire al più presto è fondamentale per non perdere nulla della tua qualità di vita.

Perdere la comprensione delle parole di chi ti parla attraverso la mascherina di protezione o che ti volta le spalle, non distinguere la voce di chi ti sta parlando in un luogo affollato, sono dei segnali che non vanno sottovalutati ma indagati il prima possibile.

Allo Studio Medico Emilia16, la professionalità e la competenza dei nostri specialisti sono a tua disposizione per tutte le verifiche necessarie e per accompagnarti in un percorso che ti permetta di sentirti sempre a tuo agio in mezzo agli altri, in ambienti chiusi e all’aperto, in famiglia o al lavoro, traendo il massimo da ogni esperienza che decidi di vivere.

La visita audiometrica non è assolutamente invasiva e comporta la verifica della capacità dell’orecchio di percepire segnali, suoni e parole, sia in termini di frequenze sia di limpidezza del percepito.

Nel corso della prima visita, la consulenza dei nostri specialisti audiometristi ed audioprotesisti ti aiuterà a comprendere il risultato degli esami e, qualora risultasse necessario, sarà sempre al tuo fianco per consigliarti i dispositivi acustici più adatti a farti ritrovare serenità e benessere.

Lo sviluppo tecnologico raggiunto nel campo dell’Audioprotesi in questi utimi anni, consente di avere a disposizione dei dispositivi protesici digitali estremamente sofisticati, programmabili secondo le specificità individuali e, grazie alla microelettronica, praticamente invisibili.

L’ipoacusìa è scientificamente provato essere fonte di distrazione/disinteresse, progressivo isolamento sociale e, nelle forme più gravi, di deficit cognitivo.

Arrivare ad una diagnosi è semplice: basta una visita audiometrica completa effettuata dallo specialista. E la soluzione è a portata di mano.

Prenota la tua visita scrivendo a info@studiomedicoemilia16