Audiometria per protesi acustiche
Acufene
Un acufene è un disturbo uditivo costituito da "rumori", "fischi" fastidiosi che l’orecchio percepisce (anche se inesistenti) e possono influire sulla qualità della vita del soggetto e richiede un approccio psicologico, farmacologico, protesico, fisico (Ultrasuoni e magnetoterapia) o interventistico. L'acufene non è una malattia, ma è un sintomo che sta ad indicare una sofferenza delle strutture uditive, può essere misurato con buon approssimazione e monitorato nel tempo. Spesso chi ne è affetto accusa perdita del sonno, tensione nervosa, affaticamento mattutino e disagio.
Audiometria e Audioprotesi
Attraverso l’udito impariamo, ascoltiamo gli altri e interagiamo con la comunità . Per questo udire bene è fondamentale . La perdita dell’udito, detta Ipoacusìa, si manifesta in varie forme, da lieve a grave, e intervenire al più presto è fondamentale. Perdere la comprensione delle parole , non distinguere la voce in un luogo affollato, sono dei segnali che vanno indagati . Allo Studio Medico Emilia16, la professionalità e la competenza sono a disposizione per le verifiche e per accompagnarti in un percorso che permetta di sentirti a tuo agio in mezzo agli altri. La visita audiometrica non è invasiva e comporta la verifica della capacità dell’orecchio di percepire suoni e parole, sia in termini di frequenze sia di decodificazione del percepito.
Nel corso della visita, la consulenza di audiometristi ed audioprotesisti ti aiuterà a comprendere igli esami e, qualora necessario, potrà consigliarti dispositivi acustici più adatti .
Lo sviluppo tecnologico raggiunto nel campo dell’Audioprotesi consente di avere a disposizione dei dispositivi protesici digitali sofisticati, programmabili secondo le specificità individuali e, grazie alla microelettronica, praticamente invisibili. Prenotazioni eventuali scrivendo a info@studiomedicoemilia16.it